Iperal, azienda valtellinese operante all’interno del panorama della grande distribuzione del nord Italia con 33 punti vendita dislocati in sette provincie lombarde, ha deciso che le mele vendute nei suoi negozi della Valtellina e della Valchiavenna saranno solo a marchio Melavì (di proprietà della OP Società Agricola Melavì con sede a Ponte in Valtellina), quindi solo locali, IGP, tagliando, di fatto, la concorrenza trentina. Secondo Antonio Tirelli, presidente, si tratta di un’operazione che “garantirà alle aziende del territorio, frutticoltori e allevatori, uno sbocco sicuro sul mercato lombardo con un ritorno interessante dal punto di vista economico e certezze commerciali sul medio-lungo periodo”.
Le gialle Golden delicious, le rosse Stark delicious, la varietà estiva Gala, le verdi Granny smith e le Fuji, sono le cinque varietà proposte che garantiranno a Melavì un aumento delle vendite stimato di circa 400mila chili annui. Sempre secondo Tirelli, vendere prodotti locali è un elemento distintivo rispetto alle multinazionali del settore, nonché, una tappa: “di un percorso che, come Iperal, condividiamo con il settore agroalimentare della provincia di Sondrio”
Fonte foto: www.laprovinciadisondrio.it