Le famiglie italiane nel 2011 hanno acquistato 8,3 milioni di tonnellate di frutta e verdura fresche e surgelate per una spesa di 13,4 miliardi di Euro. Questi alcuni dei dati annuali forniti dall’Osservatorio dei Consumi ortofrutticoli delle famiglie italiane di Macfrut (curato da GFK-Eurisko).
«L’Osservatorio è uno strumento di indagine e conoscenza che ogni mese monitora la spesa degli italiani –spiega Domenico Scarpellini, Presidente di Macfrut- e che abbiamo attivato per fornire un servizio ad operatori e ricercatori, perché Macfrut non è soltanto l’esposizione di tutta la filiera ortofrutticola, ma è un punto di incontro e di interesse per tutto l’anno, con attività di notevole spessore: dalla preparazione dei convegni alle missioni all’estero (assieme alle imprese), dall’impegno per l’internazionalizzazione a quella per l’innovazione di processo e di prodotto».
Calano i quantitativi acquistati dalle famiglie (-2,6%) mentre si registra un piccolo incremento della spesa totale pari al +0,21%. I motivi secondo Macfrut? Crisi, diminuzione della disponibilità economica, nuovi modelli alimentari.
Nel 2011 acquistati frutta e verdura per 13,4 miliardi di Euro
I dati forniti dall’osservatorio dei consumi ortofrutticoli di Macfrut
(Visited 14 times, 1 visits today)