“Produciamo 36 milioni di tonnellate di ortofrutta, primi in Europa e ne consumiamo solamente 8,3 milioni di tonnellate”. Le soluzioni? Secondo Paolo Bruni, Presidente di Cogeca, bisogna spostare l’attenzione verso i nuovi mercati, aumentare la capacità di esportazione e, soprattutto, essere in grado di fare sistema. A questo proposito bisogna anche ripensare la presenza dell’Italia ad una manifestazione centrale come Fruit Logistica dove, sempre secondo Bruni, anche all’ultima edizione, l’Italia si è presentata senza un’immagine omogenea.
Questi, e molti altri, gli spunti emersi durante la tavola rotonda dal titolo “Quale futuro per l’ortofrutta nel contesto europeo?”, organizzata da Pafrut lunedì 20 febbraio 2012, Anno Internazionale delle Cooperative.
Di fronte ad una platea composta da oltre 250 tra soci e stakeholders, molti gli argomenti trattati dagli ospiti invitati, a partire da Luciano Torreggiani, presidente di Pafrut, Davide Vernocchi, presidente di Apo Conerpo e l’Onorevole Prof. Paolo De Castro, Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo.
Export e coesione. Gli obiettivi da seguire per Paolo Bruni
Molti gli spunti dalla tavola rotonda organizzata da Patfrut
(Visited 26 times, 1 visits today)