Il sondaggio myfruit sulla possibilità di consumo e acquisto di frutta nel vostro bar si è chiuso con risultati confermano la generale tendenza italiana al consumo di pasti, e quindi anche di frutta, fuori casa.
Già nel febbraio 2011 dalla ricerca ‘Europa al Ristorante’, fatta da Fipe-Confcommercio e presentata al Salone alimentare ‘Sapore’, era emerso come l’Italia guidi la classifica dei consumi fuori casa in Europa.
Se nel Vecchio continente, infatti, questi ultimi sono stabili o in contrazione negli ultimi dieci anni, l’Italia passa da 0,44 a 0,50 euro (+13,6%) nella spesa a bar e ristoranti rispetto ad ogni euro speso in consumi alimentari domestici. Un’indicazione questa che dovrebbe spingere i ristoratori e i baristi ad offrire sempre più prodotti ai propri clienti.
Anche il sondaggio “Compreresti frutta se fosse disponibile al tuo solito bar?” dimostra questa tendenza con il 70,4% dei votanti che si dichiara interessato all’acquisto di frutta al bar. Andando nel dettaglio, un terzo dei votanti (33,3%) si dimostra disponibile a consumare frutta sotto forma di macedonia al bar. Il 29,6% invece vorrebbe avere a disposizione frutta al maturale, praticamente IV gamma. Soltanto il 7,4% comprerebbe frutta intera da asporto.Poco meno di un terzo (29,6%) i votanti che non dimostrano interesse all’acquisto e/o consumo di frutta al bar.
Nel prossimo sondaggio vogliamo indagare quali sono le vostre opinioni sui punti vendita (di ogni tipo dal dettaglio tradizionale all’ipermercato) in cui acquistate solitamente l’ortofrutta. Se volete contribuire e spiegare cosa dovrebbero fare i pdv per essere più rispondenti alle vostre esigenze scriveteci a info@myfruit.it
Clicca qui per votare il nuovo sondaggio.