Una struttura all’avanguardia dotata delle più avanzate soluzioni tecniche per azzerare l’anidride carbonica immessa nell’atmosfera durante le fasi di maturazione delle banane. Si tratta del primo esempio al mondo di impianto di maturazione carbon neutral. Da qualche anno la sostenibilità è al centro delle politiche di Chiquita e il nuovo impianto olandese (a Gorinchem, Olanda Meridionale) è stato progettato proprio seguendo questa filosofia. L’impianto si avvale di tecnologie brevettate per il ricircolo dell’aria e per il suo raffreddamento che non rilasciano anidride carbonica, di apparati di illuminazione T5 e LED, e di sensori del movimento per l’accensione e lo spegnimento delle luci. L’impianto di condizionamento climatico dell’edificio, uffici inclusi, è alimentato dal calore naturale prodotto durante il processo di maturazione della frutta e nel soffitto è installato un circuito di tunnel che consente lo sfruttamento ottimale della luce solare. Per gli spostamenti nelle aree interne ed esterne dell’edificio sono usati esclusivamente mezzi elettrici e per i servizi igienici viene raccolta e utilizzata l’acqua piovana.
Nella realizzazione del nuovo centro di Chiquita a Gorinchem si sono fatti interessanti passi avanti anche nell’applicazione di tecnologie che consentono di offrire prodotti e servizi migliori. Il nuovo processo di maturazione, infatti, è in grado di migliorare il gusto e la consistenza dei frutti grazie anche agli speciali strumenti di monitoraggio degli indicatori naturali di maturazione.
L’impronta di carbonio dell’impianto è stata fissata da Myclimate in 655 tonnellate all’anno. L’azzeramento avverrà in parte attraverso la razionalizzazione dei consumi, e in parte attraverso la compensazione con interventi di riforestazione nell’area di Bocas del Toro a Panama.