Alla 62° Assemblea di Fruitimprese Philippe Binard, delegato generale di Freshfel Europe, ha analizzato la situazione europea proponendo delle soluzioni che possono riassumersi nello “slogan delle 4 C (Coordinamento, Cooperazione, Concorrenza, Comunicazione). Fra le necessità, quella di lottare contro l’immagine non veritiera della frutta in certe pubblicità di prodotti sostitutivi, dove a fronte delle dichiarazioni benefiche della frutta l’effettiva quantità di frutta contenuta è inferiore al 50%. Questo crea una sfiducia nel consumatore e una falsa percezione. E’ anche vero, afferma Binard, che in Europa il budget per la promozione di ortofrutta è mediamente solo dell’1 %; si pensi al programma europeo che incentiva il consumo di frutta nelle scuole U.E., per chi si spendono in tutto 13 mlioni di euro troppo pochi considerando tutti i paesi membri. Quanto all’immagine c’è una proliferazione di brands e pertanto una dispersione delle forze anche a livello economico. Binard, a conclusione del suo intervento, propone di attivare delle azioni per rafforzare l’immagine di tutte le associazioni aderenti a Freshfel, organizzando una comunicazione stampa efficace.
Le 4 C di Binard
Le proposte di Coordinamento, Cooperazione, Concorrenza, Comunicazione da parte del Delegato Generale di Freshfel
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