“Le macchine non si devono mai fermare, ogni stop prevede dei costi per l’azienda cliente e quindi cerchiamo di fare macchine robuste, tutte in acciaio, con pezzi facilmente sostituibili e sempre migliorabili, in base alle esigenze e ai feedback del cliente”. Virginia Cascella, Export manager di PND Fruit Processing Machinery, azienda produttrice di macchine ed impianti industriali per la lavorazione della frutta, mette in luce il costante lavoro di dirigenti, impiegati e operai per un customer care permanente ed efficiente. Una filosofia lavorativa che Vincenzo di Prisco e Giovanni Parlato, fondatori della PND, hanno voluto imprimere a tutti i processi gestionali e produttivi. L’azienda nasce nel 2000, si afferma presto in tutta Europa e, dopo qualche anno, in America Latina. I nuovi mercati: nel 2010 Arabia Saudita e nel 2011 Turchia. “Ci capita ad esempio – prosegue la dott.ssa Cascella – di ricevere richieste per uno o più tipologie di pelatura o taglio diversi da quelli che abbiamo già in produzione, e sulle indicazioni del cliente progettiamo e realizziamo l’elemento richiesto. In questo modo creiamo molto spesso delle innovazioni che vanno a vantaggio del mercato e degli altri clienti, anticipando, così, le richieste future”.
Il customer care permanente
Ricerca continua, fiducia, collaborazione con il cliente. Un esempio di buone pratiche per la cura del cliente
(Visited 18 times, 1 visits today)