Indagine dell’Antitrust sui prezzi GDO

Solo il 17% del prezzo finale remunera il prodotto agricolo

“Il nuovo potere forte della filiera agroalimentare nei confronti dei consumatori e degli agricoltori” Con queste parole il presidente della Coldiretti Sergio Marini descrive la Grande Distribuzione e esprime apprezzamento per l’avvio dell’indagine nei confronti della GDO che l’Antitrust, Autorità garante contro la concorrenza sleale, ha avviato in merito alle modalità con cui si formano i prezzi di vendita al dettaglio. Marini sottolinea anche che “Per ogni euro speso dai consumatori per l’acquisto di alimenti, il 60 per cento va alla distribuzione commerciale, il 23 per cento all’industria di trasformazione e solo il 17 per cento remunera il prodotto agricolo”. Una sorta di oligopolio territroriale, secondo l’Antitrust. Prendendo in esame i dati di Federdistribuzione, infatti, si rileva che in Italia ci sono oltre 33.000 tra Ipermercati e Supermercati, un settore in grande espansione sempre più forte rispetto a concorrenti e fornitori medio-piccoli. In controtendenza con la diffusione della GDO si sta sviluppando il nuovo canale della vendita diretta, che potrebbe rappresentare un modello di riferimento per costruire nuove relazioni lungo la filiera per la grande distribuzione organizzata. Nel 2010 si è registrato un vero boom degli acquisti dai produttori, con un + 55% rispetto al 2009. Fonte: http://www.mondodelgusto.it

(Visited 41 times, 1 visits today)