Il principio dell’abbondanza vs la lotta allo spreco. Un dualismo che interessa sempre di più la grande distribuzione che, se da un lato cerca di attirare clienti con promozioni sulla quantità della merce a minor costo, dall’altro deve fronteggiare il problema del suo massiccio deterioramento e conseguente spreco. A segnare un punto a favore di una politica di consumo consapevole è l’inglese Tesco che sostituisce l’ormai celebre claim ‘Buy one get one free’, meglio noto come 2×1, con la nuova iniziativa ‘Buy one get one free – later’. Attraverso un coupon sullo scontrino, infatti, il cliente potrà ritirare il prodotto gratuito entro una certa data, che corrisponde di solito al termine in cui la merce è in promozione. In questo modo il prodotto verrà ritirato nel momento in cui sarà effettivamente consumato. Questa nuova modalità promozionale risponde in pieno alle necessità del consumatore, evidenziate anche in un recente studio condotto dalla DEFRA (Dipartimento britannico dell’Agricoltura).
Il 2×1 di Tesco rispetta i tempi del cliente
Contro gli sprechi nasce il ‘Buy one get one free later’
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