SANA 2007, biologico in ripresa
Si è chiuso domenica scorsa a Bologna la diciannovesima edizione di SANA, il Salone internazionale del Naturale. Chiave di lettura dell’evento si è confermato il tema del biologico, che secondo dati Ismea ha già fatto registrare un +9% di consumi nel primo semestre 2007. Il salone ha segnato anche il momento della “rivincita” del biologico sui suoi detrattori: “Periodicamente assistiamo a strepiti di settori culturali che tentano di inquinare l’informazione sull’agroalimentare ma le analisi dimostrano che il biologico oggi ha un dinamismo maggiore rispetto all’agricoltura tradizionale” ha affermato il responsabile ambiente della Coldiretti, Stefano Masini. Lo stesso Masini ha inoltre evidenziato che il bio è un fenomeno giovane: se nell’ultimo anno gli imprenditori passati a questo settore sono stati il 2,1%, la percentuale sale al 3,7% se si considerano solo gli under 35. Tra le novità presentate anche il Congresso Mondiale Ifoam dell’agricoltura biologica, che si svolgerà con diverse iniziative a Modena da settembre 2007 a giugno 2008. Spazio è stato dato pure alla presentazione di un nuovo marchio etico, Midco (Migrants, Initiatives for Development in the Country of Origin), ideato da Ghanacoop in collaborazione con Università di Modena e comunità di immigrati nel modenese, che ha lo scopo di certificare i processi produttivi fondati sulla cooperazione internazionale. Tra le aziende presenti al Sana 2007: Biosüdtirol,Almaverde Bio, Brio, Naturitalia, Pasam, Valle di Gresta, Il Melograno, Terremerse-Pempacorer, Vip e Kiem, Alegra. (m.ped.)