La Fabrica Italiana Contadina – alias Fico – con la nuova gestione della famiglia Farinetti fa un passo indietro rispetto alla stagione Cigarini, l’Ad andato via nei mesi scorsi, con l’eliminazione del biglietto d’ingresso.
Dal 13 luglio si entra gratis. Questa la nuova filosofia dei proprietari e del nuovo amministratore delegato Piero Bagnasco che annuncia anche orari più lunghi ed un ricco programma di eventi estivi. Queste le prime novità di quella che si annuncia come una rivoluzione nell’offerta del parco tematico sorto all’interno del Caab, il mercato ortofrutticolo di Bologna.
Fico Revolution
Si cambia e i vertici della società parlano di Fico Revolution. Il primo passo è abbastanza vicino: dal 13 luglio, stop al biglietto di ingresso e l’accesso diventerà completamente gratuito. L’obiettivo è di aumentare il pubblico che avrà anche il diritto di “esplorare le aree tematiche, le unicità e, ovviamente, scoprire e gustare le eccellenze del cibo italiano“. I bolognesi non avevano apprezzato, a suo tempo, l’ingresso a pagamento. Una valanga di commenti contrari era stata espressa sui social a commento degli articoli dedicati alla notizia. Soprattutto perchè c’è chi lo frequentava o frequenta solo per fare la spesa o mangiare in uno dei locali ospitati all’interno.
Le altre novità
Oltre all’ingresso libero, queste le altre novità: un tour dedicato ai cinque mondi presenti nel parco (mondo del fuoco, degli animali, della terra, del mare e della bottiglia) dove quiz, ologrammi e giochi interattivi raccontano la ricchezza della biodiversità alimentare italiana e il rapporto – passato, presente e futuro – tra l’uomo e la natura.
Un itinerario guidato di circa 45 minuti è dedicato al mondo del cibo per “conoscerne le origini e vivere un’esperienza di degustazione di una selezione di eccellenze italiane all’insegna dell’apprendimento e del divertimento”.
L’estate di Fico
Si punta ad offrire un ricco menù estivo con una rassegna di eventi che andranno avanti fino a settembre. Ultima novità è l’allungamento degli orari di apertura: dal 13 luglio infatti, il giovedì e il venerdì Fico sarà aperto dalle 11 alle 22, il sabato dalle 11 alle 23 e la domenica sempre dalle 11 alle 18. “Resterà aperto straordinariamente dal 10 al 20 agosto (chiusura il 16 agosto), offrendo ai bolognesi che resteranno in città e ai turisti l’opportunità di scoprire (confortati dal fresco dell’aria condizionata e dal verde dei giardini) tutti i sapori del parco del cibo”.
Per saperne di più nel link i dettagli del programma. In evidenza, in particolare, l’aperitivo nel frutteto del parco, circondati da albicocchi e ciliegi. Tutto bene con la speranza che la Fico Revolution comprenda anche un investimento nella promozione dell’ortofrutta.