La “re Mida” degli influencer cinesi. Tutto ciò che promuove nei suoi streaming su Douyin, il TikTok cinese con 600 milioni di utenti attivi, diventa oro. Ed è proprio quello che è accaduto con le ciliegie cilene, uno dei prodotti promossi dall’influencer Liu Yuanyuan in una campagna dedicata al Capodanno cinese.
L’ufficio commerciale di Pro Chile a Pechino, che ha gestito la partecipazione del frutto cileno all’Ecommerce Festival, l’evento più importante della stagione su Douyin, non lascia dubbi: in mezz’ora di diretta live sono state vendute 38 tonnellate di frutti rossi. E nella campagna totale, che è durata venti giorni, le vendite hanno raggiunto i 63 milioni di dollari.
Come è stato possibile? Intanto il social network cinese, a differenza del Tiktok occidentale, permette la vendita online. Poi, l’influencer cinese oggi ha più di 14 milioni di follower, 84 milioni di like e ha caricato più di 1.000 brevi video di presentazione di prodotti e promozioni con vendite medie mensili per 150 milioni di dollari. Un enorme capitale di marketing messo al servizio, questa volta, delle ciliegie cilene.
Pochi giorni prima del Capodanno cinese – occasione nella quale donare ciliegie è augurio di prosperità e fortuna – Liu Yuanyuan ha fatto una trasmissione in diretta con Natalia Cortés, direttore commerciale di Pro Chile a Pechino. Accanto a un cesto di ciliegie, l’influencer ha chiesto alla manager informazioni sulle ciliegie cilene: pezzature, croccantezza, proprietà nutrizionali e caratteristiche del clima cileno che permette alla frutta di crescere così bene. La trasmissione ha avuto 4,7 milioni di visualizzazioni e l’hashtag #toimportcherriesfromChile è stato il quinto trending topic in Cina.
Quintuplicate le vendite
Il live su Douyin rientra in una collaborazione tra Pro Chile e Bytedance, la società che ha creato la rete. “Bytedance è stato un alleato strategico per il posizionamento del Cile in Cina e per amplificare la conoscenza delle nostre ciliegie in un momento chiave per questo paese, come il Nuovo Anno Lunare”, ha spiegato Natalia Cortés, che ha aggiunto: “Secondo le statistiche, la campagna ha permesso di quintuplicare le vendite di ciliegie cilene sulla piattaforma Douyin rispetto all’anno scorso”.