Nessuno si stupisca più se la moda attinge a piene mani dal nostro settore. Non si tratta di influenzare lo stile con le forme armoniose dei frutti: oggi fragole, pesche, lime e banane dettano tendenza grazie alle loro tonalità allegre, brillanti e vivacissime. Lo leggo su Vanity Fair di questa settimana e ve lo ripropongo.
Ricorda Valentina Bottoni come da sempre stilisti e designer di moda creino abiti e accessori che riproducono la forma dei frutti. Un esempio per tutti, l’abito più virale del 2020 – disegnato da Lirika Matoshi – era proprio ricoperto di fragole ricamate.
L’influencer che non ti aspetti
Ma, è proprio vero che nessuno è profeta in patria. Se negli scaffali della Gdo frutta e verdura continuano a segnare il passo, malgrado (anche) il loro ormai assodato effetto benefico sul nostro benessere, sulle passerelle affascinano e seducono per le tinte accese, “zuccherine” e piene di vitamine.
E per la collezione primavera/estate 2021 l’ispirazione sembra essere arrivata direttamente dalle coltivazioni di orti e frutteti con “total look monocromatici declinati in nuance rubate alla frutta, dalle sfumature delicate come il rosa pesca, per arrivare a tonalità più decise come il violetto tipico delle susine e il rosa shocking che ricorda il frutto del drago“.
I colori della natura sono un’inesauribile fonte d’ispirazione, non è un caso se l’autrice e food influencer Lina Saber ha conquistato i suoi 400mila follower proprio grazie al suo pantone naturale, i cui riferimenti non sono più numeri ma – ovviamente – lytchee, fichi, angurie, kiwi, mirtilli e molti altri frutti. Facciamocene una ragione e, magari, un business.