In attesa di conoscere le sorti del Governo e, in particolare, del ministero delle Politiche agricole – orfano di Teresa Bellanova e, per ora, affidato a interim al premier Giuseppe Conte – interviene Filippo Gallinella, presidente della Commissione Agricoltura della Camera. “Il nostro auspicio è che arrivi presto un ministro che sappia ascoltare le forze politiche e che dia continuità al lavoro svolto finora”, ha dichiarato oggi all’Ansa.
“Non rende facile le cose cambiare ministro poco più di una volta l’anno come è capitato negli ultimi tempi”, ha continuato Gallinella, sottolineando che il dicastero “è fondamentale per il Paese e che ha mostrato in questi mesi di pandemia tutta la sua strategicità”.
“Il lavoro da fare, sul quale c’è stata quasi sempre unità, è ancora tanto a partire dalla difesa del reddito degli agricoltori, alla Politica agricola comune (Pac), fino al Recovery Plan”, ha concluso il presidente precisando di avere incardinato per martedì prossimo 26 gennaio il confronto sul Recovery Plan in Commissione agricoltura.