Non solo frutta e prodotti freschi rintracciabili e riconoscibili, ma anche, e con certezza, privi di fitofarmaci o agenti chimici. È questa la vera e propria sfida lanciata dal Comune di Genova e presentata martedì 3 luglio al Mercato Orientale dalla Società Gestione Mercato, in collaborazione con Fedagromercati Ascom Confcommercio e Rete Mercati, con l’operazione “Sicuramente Fresco”.
Si tratta di un sistema di controllo dei prodotti ortofrutticoli che già da quattro anni è applicato dai grossisti del Mercato ortofrutticolo di Genova e che ora viene portato alla conoscenza di tutti i consumatori che comprano frutta e verdura dai dettaglianti finali che si riforniscono dal Mercato di Bolzaneto.
L’iniziativa, secondo Paolo Odone, presidente della Camera di Commercio di Genova, “aiuta a promuovere i nostri negozi di vicinato in un momento certamente non facile, puntando sulla qualità e sulla sicurezza dei prodotti per invertire la tendenza attuale”.
Il sistema di controlli interni al Mercato Ortofrutticolo consente di verificare l’eventuale presenza di residui di fitofarmaci o altri contaminanti chimici, così tutti i grossisti devono rispettare quanto previsto dal disciplinare tecnico interno e attivare, nel caso, le eventuali azioni correttive richieste. “I controlli a supporto del progetto – afferma Stefano Franciolini, presidente Società Gestione Mercato – devono facilitare il coordinamento di tutte le attività, grandi piccole e medie, realizzando benefici per tutta la filiera. Tutti gli operatori grossisti garantiscono in prima persona l’alto livello di sicurezza dei prodotti che commercializzano. I dettaglianti possono garantire che ciò che vendono è sicuro e svolgere un’azione di educazione al consumo. Il risultato complessivo è quello di una rete commerciale che va incontro alle moderne esigenze dei consumatori in termini di garanzia e sicurezza dei prodotti ortofrutticoli”.
Nel mese di luglio il progetto verrà comunicato all’interno dei principali mercati rionali di Genova con l’obiettivo di informare i consumatori, con esempi pratici, come vengono fatte le analisi sui prodotti.
Credit news: Comune di Genova