Nasce il primo packaging biodegradabile italiano, ottenuto da bioplastiche di origine vegetale. È il prodotto rivoluzionario messo a punto dalla società cooperativa Fruttagel per i prodotti vegetali surgelati a marchio Almaverde Bio e sarà disponibile sul mercato dal prossimo dicembre.
Fruttagel, di Alfonsine (Ravenna), è leader nella produzione e nella trasformazione di ortofrutta da produzione integrata e da agricoltura biologica, socio fondatore del consorzio Almaverde Bio e licenziatario del brand per la produzione di verdure surgelate, polpa e passata di pomodoro, nettari e bevande di frutta, bevande vegetali.
Il nuovo packaging biodegradabile è compostabile, ovvero si smaltisce nella raccolta organica: è infatti certificato Ok Compost (logo che lo identifica) dall’ente europeo Vincotte che ha certificato l’intera filiera di produzione delle confezioni dal produttore del granulo, allo stampatore dell’imballaggio, a Fruttagel per la fase di confezionamento.
Un’innovazione in linea con le esigenze dei consumatori: secondo i recenti dati Nomisma sul settore biologico, il 39% dei responsabili acquisto italiani, al momento della spesa, sono guidati da considerazioni sull’eco-sostenibilità del prodotto e questa motivazione è al secondo posto nelle priorità delle scelte dopo i benefici per la salute.
«Abbiamo fatto una scelta innovativa e coraggiosa – dichiara il direttore commerciale di Fruttagel Giorgio Alberani – coerente con la filosofia del biologico Almaverde Bio che è finalizzata ad una alimentazione sana e naturale di cui beneficiano non solo i consumatori ma anche l’ambiente».