Aziende

Spreafico, cresce l’impegno verso la sostenibilità

Avatar
Autore Redazione

Gli obiettivi sono l’utilizzo consapevole delle risorse, gli investimenti in ricerca e innovazione e la valorizzazione delle persone

Nel suo percorso di integrazione della sostenibilità lungo tutta la filiera, la Spreafico Francesco e F.lli, tra le principali realtà italiane nella produzione, distribuzione e commercializzazione della frutta, inaugura il 2023 pubblicando il suo primo bilancio di sostenibilità che anticipa i requisiti europei 2025-2026 e si ispira ai più diffusi standard internazionali di rendicontazione non finanziaria.

Natura, futuro e persone

Sposando una visione condivisa dalla famiglia Spreafico, da due generazioni alla guida dell’azienda, il gruppo ha deciso di anticipare e fare proprio il traguardo normativo pubblicando un bilancio di sostenibilità allineato ai nuovi Gri standard 2021 e alle prime indicazioni dell’European financial reporting advisory group (Efrag). All’interno de Il seme della sostenibilità, bilancio di sostenibilità 2022 sono narrati l’impegno e i progetti per creare valore in azienda e nella filiera lungo tre direttrici: natura, futuro e persone. Capitoli intesi, rispettivamente, come misure per il rispetto dell’ambiente e l’utilizzo consapevole delle risorse, come investimenti in ricerca e innovazione e, infine, come valorizzazione delle competenze personali e professionali di chi collabora e lavora con il gruppo.

Le prerogative dell’azienda in termini di impatto economico, ambientale e sociale, sono state elaborate coinvolgendo alcuni esperti rappresentativi di diverse categorie, dal retail alla finanza, con cui Spreafico si interfaccia quotidianamente. A coordinarli, The european house – Ambrosetti, knowledge-partner della società.

Spiega Raffaele Spreafico, Ad di Spreafico Francesco e F.lli: “Questo bilancio è un seme molto importante che pone le basi per la definizione delle linee guida del piano di sostenibilità in programma per quest’anno. Come azienda, vogliamo incrementare ulteriormente gli standard qualitativi in tutte le fasi della filiera con i diversi attori coinvolti e in armonia con gli obiettivi di crescita della Spreafico”.

Aggiunge Mauro Spreafico, Ad con delega alla Sostenibilità: “Dopo un anno caratterizzato da importanti evoluzioni riguardanti la logistica, la compliance e la selezione dei fornitori, il bilancio di Sostenibilità mette nero su bianco gli impegni assunti dal gruppo fino a oggi e pone al centro le best practice, dal risparmio energetico al packaging del prodotto, fino alla valorizzazione e sviluppo della filiera, per il perseguimento di nuove sfide”.

Fonte: Spreafico

(Visited 240 times, 1 visits today)