Dopo 50 anni di successi sostenuti da una crescita continua e dallo sviluppo di sempre nuove competenze industriali, Carton Pack ha deciso di riorganizzare la propria identità visiva e del proprio posizionamento strategico.
Il recente potenziamento organizzativo, insieme a una più ambiziosa pianificazione strategica, ha creato infatti l’esigenza di comunicare in modo più diretto i valori che guidano oggi ogni attività di sviluppo e ogni progetto aziendale.
L’introduzione della nuova immagine della società riflette il focus del business verso un’economia sostenibile e circolare, attenta all’ambiente e alle persone. Così, anche la simbologia mette in evidenza l’evoluzione di un mercato che è in rapida trasformazione verso una società rigenerativa.
Attivatore di unicità
La riaffermazione del proprio posizionamento è la rivelazione di una nuova ambizione: essere un attivatore di unicità (uniqueness enabler), un partner qualificato e qualificante per prodotti alimentari di altissimo livello come gli standard attuali di mercato richiedono.
Con questo obiettivo, Carton Pack traccia il suo percorso futuro costituito da innovativi progetti di ricerca, eco-design, sviluppo di processi e prodotti sostenibili rivolti ad un consumatore più responsabile e attento ai temi di salvaguardia ambientale.
Il brand manifesto come espressione di valori
Il brand manifesto diventa espressione di valori quali l’integrità e la coerenza, l’aiuto reciproco, la condivisione, il lavoro, l’apertura al cambiamento, lo spirito di appartenenza: valori che hanno ispirato il cammino di Carton Pack finora e che guideranno le sue strategie verso il futuro.
“Noi abbiamo l’attenzione necessaria ad ascoltare la vostra storia – dicono da Carton Pack – Noi abbiamo occhi per riconoscere il valore dei vostri prodotti; noi vi offriamo tutta la competenza e la nostra esperienza per rendere unico il frutto del vostro lavoro. Noi sappiamo come farlo. We know how”.
Il percorso di rinnovamento della propria immagine continuerà nei prossimi mesi. Con questa volontà, l’azienda sarà rappresentata in futuro da rinnovate simbologie anche cromatiche, partendo da un nuovo logotipo.
Il nuovo logo Carton Pack
Sotto il profilo stilistico, la scelta di mantenere i colori già rappresentativi del brand ribadisce l’italianità dell’impresa; sono i colori della natura, predominanti nel mercato dell’ortofrutta, core business dell’azienda. Sotto il profilo simbolico, la lettera P rappresenta un germoglio, per celebrare il nuovo corso aziendale e, anche, rappresentare l’impegno di Carton Pack verso l’ambiente e la sostenibilità di una società rigenerativa. Questo è l’espressione del pensiero sostenibile (sustainable thinking), valore cardine delle scelte strategiche aziendali attuali e future.
La lettera C che sormonta il germoglio rappresenta invece il sole, simbolo della vita e dell’energia; richiama il sole caldo della terra d’appartenenza e rimanda alle profonde radici che legano l’azienda al suo territorio. Il sole evoca da sempre la circolarità virtuosa della rinascita e della perpetuazione naturale: dalla materia prima, al prodotto finito, dal riciclo del prodotto alla materia prima rigenerata.
Il brand name mantiene il valore della notorietà e l’affidabilità di un marchio che vanta 50 anni di presenza nel mercato, pur con un nuovo stile più compatto e moderno nel lettering. Il payoff, infine, esprime la visione di un’azienda che afferma senza esitazioni la propria competenza e l’impegno nella ricerca, racchiudendo sinteticamente queste caratteristiche in una frase semplice e assertiva: “We know how”.
“Noi sappiamo come farlo”: è la sintesi di un approccio cliente-centrico che intende rassicurare l’interlocutore con la certezza di aver trovato un partner attento e la soluzione alle proprie esigenze. E’ un richiamo poi al know-how aziendale, frutto dell’esperienza di molti anni di lavoro, di menti aperte e creative e della condivisione dell’esperienza attraverso le generazioni.
Insomma, dopo oltre 50 anni di presenza sul mercato, Carton Pack inizia un nuovo corso, in continuità con il passato, ma ricco di entusiasmo e visione per il domani.
Fonte: Carton Pack