Dopo Nordiconad è tempo di bilanci anche per PAC2000A, un altro degli otto gruppi cooperativi che formano l’universo Conad, con un raggio di azione e punti vendita dislocati nel Centro e Sud Italia (Umbria, Lazio, Campania e Calabria).
Anche il 2017 è stato archiviato con un segno positivo: un fatturato consolidato di 3.015 milioni di euro (+6,24 per cento rispetto al 2016), un patrimonio netto di 659 milioni di euro e un utile di 90 milioni di euro, che confermano la leadership di Conad nel Centro-Sud, con una quota di mercato del 23,92 per cento, in crescita di 1,32 punti percentuali (rielaborazione su dati GNLC II sem. 2017; quota Lazio in condivisione tra PAC 2000A e Conad del Tirreno su Roma e Viterbo).
In totale il Gruppo ha ora 1181 punti vendita nelle quattro regioni nelle quali opera grazie alle 33 nuove aperture del 2017 che hanno raggiunto un fatturato di 4.167 milioni di euro (su canali iper, super e discount), con un incremento del 6,3 per cento rispetto al 2016. Segno più anche per i dipendenti che sono saliti a a quota 16.081 (+2,34 per cento rispetto al 2016, pari a 368 addetti in più).
Per il biennio 2018-2020 il gruppo prevede, come ha sottolineato il direttore generale di PAC 2000A Conad Danilo Toppetti, il piano strategico prevede 335 milioni di euro di investimento in nuove aperture e ammodernamento della rete esistente.