Novità nella governance di Freshfel, l’associazione che rappresenta il sistema europeo dell’ortofrutta fresca. Durante l’assemblea annuale che venerdì 8 giugno si è svolta ad Amburgo, sono state rinnovate le cariche. Per la prima volta come presidente un’esponente della grande distribuzione, vale a dire il tedesco Stephan Weist, category manager ortofrutta della catena tedesca Rewe.
Alla vicepresidenza, invece, un esponente del mondo produttivo del Sud Europa: si tratta di Salvo Laudani, 59 anni, presidente di Fruitimprese Sicilia e direttore marketing del gruppo Oranfrizer di Catania. “Sono onorato di questa nomina – commenta Salvo Laudani – non solo per la mia persona ma come riconoscimento per il lavoro che Fruitimprese svolge a favore del sistema ortofrutta Italia. E ancor più mi onora stare ai vertici di una associazione dove ha brillato la personalità di un grande imprenditore dell’ortofrutta italiana come Pino Calcagni.
Al neopresidente Weist – conclude Laudani – assicuro tutta la mia collaborazione nella difesa degli interessi delle imprese del settore e per quanto mi riguarda lavorerò avendo con un solo obiettivo: generare più valore per le nostre produzioni ortofrutticole, in sinergia col mondo del retail, e coinvolgendo il consumatore finale nella valorizzazione di prodotti che tutelano la salute dei nostri concittadini e sono volani di crescita economica e sociale per le grandi regioni del Sud Europa”.