I consumatori preferiscono acquistare prodotti contenuti in imballaggi di plastica riutilizzabili. Questo, in sintesi, l’esito del sondaggio commissionato da un associato del consorzio EURepack a Brandcheck, società di consulenza esperta nel settore del packaging a livello internazionale.
EURepack, che ha tra i propri associati alcuni tra i maggiori operatori nel settore imballaggi in plastica riutilizzabili (RPC, Reusable Plastic Containers) quali pooler, produttori, centri logistici e centri di ricerca universitari, ha voluto indagare le preferenze dei consumatori tra rpc e imballaggi in cartone ondulato.
I risultati del sondaggio – effettuato su un campione di 2200 persone distribuite in 11 Paesi, tra cui l’Italia e differenziati per età e sesso – sono stati presentati da EURepack in anteprima durante un convegno nell’ultima edizione di Macfrut.
Il 55% degli intervistati preferisce comprare prodotti contenuti in imballaggi in plastica riutilizzabili rispetto ai contenitori in cartone ondulato, mentre per il 20% non c’è differenza. Le motivazioni che spingono i consumatori a scegliere rpc sono una maggiore percezione di freschezza e qualità del prodotto e la maggior parte del totale, pari al 45%, dichiara di essere disposta a pagare di più per un imballaggio in plastica riutilizzabile.
Argentina e Brasile sono i Paesi in cui è maggiore la percentuale di consumatori che preferisce gli imballaggi in plastica riutilizzabili mentre Giappone e Gran Bretagna si collocano al livello più basso.
In Italia, secondo lo studio, la maggior parte dei consumatori – circa il 55% – preferisce gli rpc con punte che arrivano al 60% quando si parla di gradimento rispetto all’attrattività dei contenitori. Il 49% ritiene che gli imballaggi in plastica riutilizzabili contengano prodotti più freschi e il 50% prodotti di qualità maggiore. Nel complesso, gli italiani preferiscono rpc perchè li ritengono più igienici e puliti, oltre che più gradevoli di aspetto. Ma c’è anche una buona parte di intervistati che riconosce come un valore la riutilizzabilità della plastica.