Bisognerà aspettare la fine di febbraio per conoscere le “importanti novità” che sono in rampa di lancio in casa Mela Val Venosta, tanto che anche a Berlino i vertici aziendali hanno preferito non anticipare nulla. A Fruit Logistica, quindi, è stata l’occasione per fare un punto della situazione con il direttore di VI.P. Josef Wielander.
Produzione
Sul fronte della produzione, il quantitativo complessivo di mele a disposizione di VI.P. quest’anno è di 360mila tonnellate, con una novità in merito alle percentuali di conferimento da parte dei soci: -3% di Golden Delicious e, invece, un aumento del 7% di raccolto di Gala, Red Delicious e Pinova. Dal punto di vista qualitativo c‘è soddisfazione: tonalità intensa e brillante per le mele rosse, idem per le Golden Delicious che si presentano con la tipica “faccetta rossa”.
Distribuzione e scenario internazionale
La partenza, quest’anno, è stata migliore rispetto alla passata stagione afferma Wielander “sia dal punto di vista organizzativo che psicologico. Infatti, sono stati quasi azzerati i problemi che a inizio 2014 erano stati causa di tensioni, quali le giacenze dell’anno precedente e l’embargo russo. A inizio 2015, quindi, con giacenze minime dal 2014, è stato affrontato in maniera positiva anche il limite imposto dalle esportazioni in Russia, grazie ad una maggiore apertura verso altri Stati”
In Nord Africa, mercato che Mela Val Venosta è stata tra le prime ad affrontare con grande studio e consapevolezza, la situazione è complessa. La delicata situazione economico-finanziaria e l’incertezza dal punto di vista politico creano problemi nelle vendite. In Algeria, per esempio, è stato imposto un contingente da rispettare rispetto all’anno scorso. C’è, comunque, fiducia da parte dei vertici dell’Associazione, grazie anche alla conoscenza del mercato e ai rapporti con i distributori locali che si sono consolidati nel corso degli anni.
“È stato determinante, quindi, e quasi obbligatorio sapersi adattare alle diverse logiche economico-politiche internazionali. Si auspicano miglioramenti in primavera 2016, anche grazie al fronte di unione che si sta definendo e percependo in risposta agli scenari internazionali di crisi”. In generale, Italia, Spagna, Scandinavia e Germania continuano a rimanere i principali mercati di vendita, soprattutto per quanto riguarda le Golden, varietà principale.
Ricco assortimento varietale
A Fruit Logistica VI.P ha messo in mostra il suo assortimento che unisce varietà classiche – Golden Delicious, Red Delicious, Gala e Pinova – e quelle cosiddette “Club”: Ambrosia, Envy® e Kanzi®.
“Pinova è una varietà sulla quale puntiamo molto – conferma Wielander -. Svolge un ruolo interessante perché è la nostra mela bicolore da un sapore dolciastro-asprigno e di un aroma inconfondibile. Pinova ha trovato l’habitat ideale nella nostra valle ed assieme alla Golden è la varietà tipica della Val Venosta“.
Procede bene il lavoro per quanto riguarda le mele Ambrosia, cultivar rodotta in partnership con l’azienda piemontese Rivoira e nata in Canada da un incrocio naturale.
Per quanto riguarda le mele Club, ottimi riscontri sono arrivati quest’anno da Envy®, mela super sweet di origini neozelandesi prodotta in collaborazione con i cugini altoatesini del Vog. Per la prima volta, infatti, c’erano a disposizione quantitativi di una certa importanza, pari a 250 tonnellate per la campagna in corso (300 le tonnellate invece in quota Vog) e il riscontro è andato oltre le aspettative, tanto che i quantitativi a disposizione sono già stati esauriti.
Infine, a completare il quadro delle principali mele Club, c’è ottimismo anche per Kanzi®, mela nata da un incrocio tra Gala e Braeburn. La promozione si concentra in Spagna e Italia e le attese sono positive.
“Possiamo dire – conclude Wielander – che il 2016 si presenta come un anno ricco di progetti in corso di definizione e che interesseranno la totalità delle aree aziendali”. Appuntamento, quindi, a fine febbraio, per conoscere le novità aziendali di Mela Val Venosta.