Aziende

Mela Val Venosta. Wielander: “2016 anno di novità”

Mela Val Venosta Josef Wielander

Meno Golden Delicious, più Gala, Red Delicious e Pinova. A Fruit Logistica il punto con Josef Wielander. A fine febbraio verranno comunicate importanti novità organizzative.

Bisognerà aspettare la fine di febbraio per conoscere le “importanti novità” che sono in rampa di lancio in casa Mela Val Venosta, tanto che anche a Berlino i vertici aziendali hanno preferito non anticipare nulla. A Fruit Logistica, quindi, è stata l’occasione per fare un punto della situazione con il direttore di VI.P. Josef Wielander.

Produzione

Sul fronte della produzione, il quantitativo complessivo di mele a disposizione di VI.P. quest’anno è di 360mila tonnellate, con una novità in merito alle percentuali di conferimento da parte dei soci: -3% di Golden Delicious e, invece, un aumento del 7% di raccolto di Gala, Red Delicious e Pinova. Dal punto di vista qualitativo c‘è soddisfazione: tonalità intensa e brillante per le mele rosse, idem per le Golden Delicious che si presentano con la tipica “faccetta rossa”.

Distribuzione e scenario internazionale

La partenza, quest’anno, è stata migliore rispetto alla passata stagione afferma Wielander “sia dal punto di vista organizzativo che psicologico. Infatti, sono stati quasi azzerati i problemi che a inizio 2014 erano stati causa di tensioni, quali le giacenze dell’anno precedente e l’embargo russo. A inizio 2015, quindi, con giacenze minime dal 2014, è stato affrontato in maniera positiva anche il limite imposto dalle esportazioni in Russia, grazie ad una maggiore apertura verso altri Stati”

In Nord Africa, mercato che Mela Val Venosta è stata tra le prime ad affrontare con grande studio e consapevolezza, la situazione è complessa. La delicata situazione economico-finanziaria e l’incertezza dal punto di vista politico creano problemi nelle vendite. In Algeria, per esempio, è stato imposto un contingente da rispettare rispetto all’anno scorso. C’è, comunque, fiducia da parte dei vertici dell’Associazione, grazie anche alla conoscenza del mercato e ai rapporti con i distributori locali che si sono consolidati nel corso degli anni.

“È stato determinante, quindi, e quasi obbligatorio sapersi adattare alle diverse logiche economico-politiche internazionali. Si auspicano miglioramenti in primavera 2016, anche grazie al fronte di unione che si sta definendo e percependo in risposta agli scenari internazionali di crisi”. In generale, Italia, Spagna, Scandinavia e Germania continuano a rimanere i principali mercati di vendita, soprattutto per quanto riguarda le Golden, varietà principale.

Mela Val Venosta - Pinova

Mela Val Venosta – Pinova

Ricco assortimento varietale

A Fruit Logistica VI.P ha messo in mostra il suo assortimento che unisce varietà classiche – Golden Delicious, Red Delicious, Gala e Pinova – e quelle cosiddette “Club”: Ambrosia, Envy® e Kanzi®.

Pinova è una varietà sulla quale puntiamo molto – conferma Wielander -. Svolge un ruolo interessante perché è la nostra mela bicolore da un sapore dolciastro-asprigno e di un aroma inconfondibile. Pinova ha trovato l’habitat ideale nella nostra valle ed assieme alla Golden è la varietà tipica della Val Venosta“.

Procede bene il lavoro per quanto riguarda le mele Ambrosia, cultivar rodotta in partnership con l’azienda piemontese Rivoira e nata in Canada da un incrocio naturale.

Per quanto riguarda le mele Club, ottimi riscontri sono arrivati quest’anno da Envy®, mela super sweet di origini neozelandesi prodotta in collaborazione con i cugini altoatesini del Vog. Per la prima volta, infatti, c’erano a disposizione quantitativi di una certa importanza, pari a 250 tonnellate per la campagna in corso (300 le tonnellate invece in quota Vog) e il riscontro è andato oltre le aspettative, tanto che i quantitativi a disposizione sono già stati esauriti.

Infine, a completare il quadro delle principali mele Club, c’è ottimismo anche per Kanzi®, mela nata da un incrocio tra Gala e Braeburn. La promozione si concentra in Spagna e Italia e le attese sono positive.

“Possiamo dire – conclude Wielander – che il 2016 si presenta come un anno ricco di progetti in corso di definizione e che interesseranno la totalità delle aree aziendali”. Appuntamento, quindi, a fine febbraio, per conoscere le novità aziendali di Mela Val Venosta.

(Visited 123 times, 1 visits today)