E’ questo un momento storico favorevole per le eccellenze italiane, e chi sa valorizzarle può giocarsela meglio sul mercato. La pensa così Leonardo Odorizzi, socio e fondatore de La Grande Bellezza Italiana, che dice a myfruit.it: “Al pari della moda, l’ortofrutta nostrana sta cavalcando l’onda. Nell’ultimo periodo, in particolare, stiamo notando un’attenzione differente da parte dei clienti”.
La rete di imprese unica nel settore – oltre mille ettari tra Veneto, Piemonte, Emilia Romagna e Puglia riconducibili a sei realtà storiche del settore: Bergonzoni Frutta, Coofrutta, Joinfruit, Odorizzi, Op Geofur, Perusi – ha da poco festeggiato il terzo compleanno. “Ma, se consideriamo la pandemia Covid19, siamo davvero operativi solo da un anno – osserva Odorizzi – Malgrado ciò, sono sette le catene italiane con cui lavoriamo. Abbiamo, poi, due contatti aperti e un progetto di internazionalizzazione con una insegna straniera che ci permetterà di fornire prodotti confezionati a nostro marchio in varie piattaforme europee ed extra-Ue, come Arabia Saudita ed Emirates”.
La ripartenza? A Macfrut
“La data della ripartenza per noi ha coinciso con il Macfrut di Rimini (a settembre 2021, ndr) e ora arrivano anche importanti riscontri – prosegue l’imprenditore di orgine trentina ma veneto di adozione – Per esempio, da oltre un anno abbiamo iniziato a vendere i radicchi confezionati a marchio nel sud Italia, una zona non particolarmente abituata al consumo di questo ortaggio, se non il tondo, e i risultati sono molto soddisfacenti. A parità di superficie di punto di vendita, i volumi sono raddoppiati e oggi spediamo al sud una decina di tipi di radicchio, dal tondo al lungo e semilungo, fino al variegato e al radicchio di Verona Igp”.
Lo stesso è accaduto con l’uva da tavola confezionata nelle clamshell di plastica riciclabile (che garantiscono maggiore shelflife e visibilità del prodotto): “Nello stesso negozio – conferma Odorizzi – dopo tre anni i volumi sono più che raddoppiati e verifichiamo un riacquisto continuativo”.
Ma per La Grande Bellezza Italiana è importante anche valorizzare alcune varietà nazionali tipiche. “Insieme all’arancia tarocco l’uva Italia rappresenta una delle eccellenze ortofrutticole italiane. Per questo motivo, abbiamo dedicato questa particolare confezione a conchiglia che ne salvaguarda la qualità esaltandone l’estetica”.
Via libera al pack in carta
“Intanto – conclude Odorizzi – sta ripartendo alla grande il confezionamento con le nostre eleganti scatole nere 100% carta (vedi foto di apertura). Alcuni le consideravano un azzardo, invece stanno funzionando molto bene. Diciamo che hanno aperto nuove frontiere per i prodotti premium presentati in packaging innovativi. Tra l’altro, rendere il banco frigo e il reparto ortofrutta più fashion e attraenti è un’altra mission che ci siamo posti da subito”, dice Leonardo Odorizzi, che conclude: “Siamo una sorta di moderna cooperativa, e della cooperativa rispettiamo il significato letterale: lavoriamo congiuntamente in una relazione attiva. Grazie ai produttori e ai rapporti diretti tra noi riusciamo a sviluppare e mantenere i programmi concordati con i clienti più esigenti”.