Arrivano nuove tecnologie in casa The Almond Company, lo stabilimento di lavorazione delle mandorle di Harris Family Enterprises, un gruppo americano che raggruppa aziende dedicate all’agricoltura e alla produzione alimentare di qualità. L’impianto belga lavora più di 45mila tonnellate di mandorle per la distribuzione nazionale e internazionale. Ora, l’azienda ha da poco acquistato una selezionatrice ottica Tomra 5C premium, che è già stata in funzione nello stabilimento di Madera, California, negli ultimi sei mesi. I risultati sono eccellenti.
“Siamo rimasti molto colpiti dalle prestazioni della Tomra 5C”, dice Scott Eastom, direttore operativo di The Almond Company. “Abbiamo applicato questa macchina alle nostre mandorle e abbiamo ricevuto feedback molto positivi dai nostri clienti, che affermano che il nostro prodotto ‘non è mai stato così buono'”.
La selezionatrice ottica premium Tomra 5C combina sensori leader nel settore con il machine learning (apprendimento automatico) e l’analisi dei big-data, per garantire una rimozione di materiale estraneo estremamente accurata. Ha la capacità di vedere e analizzare i difetti con un grado di dettaglio mai visto in macchine di questo tipo e rileva anche le imperfezioni più piccole con i suoi laser ad alta risoluzione.
Tomra 5C è stata progettata per esaminare con facilità quantità massicce di frutta secca, aumentando l’efficienza aziendale e affrontando al contempo alcune delle maggiori sfide del settore , come la manodopera, la sicurezza alimentare e la qualità del prodotto. In soli sei mesi di funzionamento presso The Almond Company, la selezionatrice ha già avuto un impatto significativo su tutti questi aspetti, come spiega Scott Eastom: “Abbiamo aumentato la produzione di questo specifico prodotto del 20-25%, producendo a volumi più alti, in meno tempo e con meno manodopera richiesta”.
Anche le preziose informazioni fornite dalla piattaforma di analisi dei dati Tomra Insight, basata sul cloud e collegata a Tomra 5C, giocano un ruolo importante. Scott Eastom, parlando della sua esperienza con Tomra 5C, commenta: “Le macchine saranno sempre più efficienti e più accurate; ora che forniscono flussi di dati costanti e affidabili, possiamo utilizzare queste informazioni per migliorare le nostre lavorazioni e i flussi di prodotto”.
Fonte: Tomra Food