E’ stato attribuito a Conad Adriatico uno dei premi CX Store Award, cerimonia a cura del periodico Promotion magazine giunta alla seconda edizione, per le insegne che hanno ottenuto il miglior rapporto tra qualità e prezzo.
Un riconoscimento che è espressione delle opinioni dei consumatori e dunque del rapporto che Conad Adriatico ha saputo instaurare nel tempo con i propri clienti attraverso una serie di esperienze che si sono rivelate appaganti, come dimostrano gli oltre 990mila clienti di Conad Adriatico, titolari di carta fedeltà, che frequentano abitualmente i punti di vendita della cooperativa nel Centro Italia, facendo la spesa con costanza e soddisfatti della propria scelta.
É un fattore che trova riscontri anche a livello nazionale: l’insegna Conad è familiare a una larghissima parte di italiani, confermandosi la prima della grande distribuzione per notorietà (96,2% nel 2020, 1,7 punti percentuali in più rispetto all’anno precedente). Una notorietà che si traduce in un notevole tasso di penetrazione nel mercato, con 10,5 milioni di famiglie italiane che scelgono Conad per la loro spesa, un numero che non ha eguali nella grande distribuzione.
“Il premio è un riconoscimento alla nostra capacità di soddisfare il cliente con una solida politica del prodotto a marchio, la valorizzazione del territorio, i prodotti di origine locale e con un’offerta di alta qualità a prezzi convenienti – sottolinea il direttore commerciale e marketing di Conad Adriatico Federico Stanghetta – Frequentare i punti di vendita Conad è un’esperienza di spesa che va oltre la semplice somma dei prezzi dei prodotti. E’ essere soddisfatti di tutto ciò che trova sintesi nel carrello: qualità e convenienza, certo, ma anche attenzioni, relazione, servizio, certezza del valore sociale della nostra insegna. Il consumatore non acquista solo prodotti; acquista anche esperienze e il punto di vendita è un luogo privilegiato per potergliele fornire”
Cambia la società, evolvono i modelli di consumo, mutano – lentamente, almeno in apparenza – i rapporti di forza tra i competitor della moderna distribuzione. Anche la domanda del mercato si trasforma nel tempo, perché è il risultato di fattori che influenzano le abitudini di acquisto dei consumatori e le motivazioni in base a cui scelgono un’insegna piuttosto che un’altra. E Conad è un’insegna attenta a soddisfare i propri clienti sia nelle grandi città sia con i 500 punti di vendita presenti nei piccoli paesi con meno di cinquemila abitanti, autentici luoghi di relazione che nessuna forma di shopping virtuale potrà mai sostituire.
Conad Adriatico nelle Marche
Nelle Marche Conad Adriatico è presente con 75 punti di vendita (sette Spazio Conad, un Conad Superstore, 24 Conad, 24 Conad City, 7 Margherita Conad, tre Todis e 9 L’Alimentare) nelle province di Macerata, Ascoli Piceno, Fermo Ancona città e alcuni paesi della provincia stessa, che hanno generato un giro d’affari di 287,2 milioni di euro (in crescita del 96,8% rispetto al 2019). I soci imprenditori in regione sono 86, i collaboratori 1.502.
L’insegna si è rafforzata di oltre 5 punti percentuali in termini di quota di mercato, con un valore che tocca quota 21,9%. Lo sviluppo impresso in Regione ha anche consentito ad un maggior numero di fornitori locali – 224 quelli attivi a fine 2020 per un fatturato di 143,7 milioni di euro (nel 2019 erano 200 per un fatturato di 110,7 milioni di euro) – di avere uno sbocco garantito nella grande distribuzione per le loro produzioni.
Conad Adriatico in Abruzzo e in Molise
In Abruzzo Conad Adriatico è presente con 147 punti di vendita (8 Spazio Conad, tre Conad Superstore, 60 Conad, 27 Conad City, 12 Margherita Conad, 29 Todis, cinque L’Alimentare, un Pet Store e due distributori di carburanti), che hanno generato un giro d’affari di 719,4 milioni di euro (in crescita del 7,5% rispetto al 2019). In Molise l’insegna conta 17 punti di vendita (due Spazio Conad, tre Conad, tre Conad City, cinque Margherita Conad, due Todis, un L’Alimentare, un distributore di carburanti), per un fatturato di 93,4 milioni di euro.
L’insegna è leader in entrambe le regioni con una quota di mercato del 33,8% in Abruzzo e del 21% in Molise, consentendo a 324 fornitori locali abruzzesi e a 92 molisani – per un fatturato complessivo di 139,9 milioni di euro – di avere uno sbocco garantito nella grande distribuzione per le loro produzioni. I soci imprenditori nelle due regioni sono 122, mentre i collaboratori sono 3.423.
Conad Adriatico in Puglia e Basilicata
In Puglia Conad Adriatico è presente con 161 punti di vendita (7 Spazio Conad, 13 Conad Superstore, 42 Conad, 67 Conad City, 6 Margherita Conad, 24 Todis, due L’Alimentare), che hanno generato un giro d’affari di 538,6 milioni di euro (in crescita del 17,9% rispetto al 2019). In Basilicata l’insegna conta sette punti di vendita (tre Conad, tre Conad City, un Margherita Conad), per un fatturato di 24,8 milioni di euro (in crescita del 23% rispetto al 2019.
I soci imprenditori nelle due regioni sono 75, i collaboratori 2.147. L’insegna ha inoltre garantito uno sbocco alla Grande distribuzione per le produzioni di 289 fornitori locali nelle due regioni, per un fatturato di 110,3 milioni di euro (+23,5%).
Fonte: Conad Adriatico