Al 48% degli inglesi piacciono frutti e ortaggi dalle forme imperfette. E se fossero messi in vendita ad un prezzo scontato sarebbero ancora più attraenti per il 42% degli intervistati. È quanto emerge da una ricerca condotta dalla società inglese di market intelligence Mintel che nella sua analisi sulle abitudini di acquisto di frutta e verdura del popolo britannico sottolinea come il grande interesse per questi due alimenti sia in continua ascesa: nella dieta settimanale, infatti, i prodotti ortofrutticoli rientrano nelle abitudini del 93% dei britannici. Un vero e proprio amore confermato dai dati che mostrano come il consumo dal 2009 al 2014 sia cresciuto del 16% e faccia sì che il suo mercato sia stimato intorno ai 16 miliardi di sterline e si preveda possa salire a 19 nel 2019.
Tra gli aspetti che i consumatori del Regno Unito osservano con maggiore attenzione quando acquistano frutta e verdura troviamo il prezzo, la data di scadenza e le promozioni. Il 35% vorrebbe trovare maggior varietà e soprattutto formati che consentano di consumare frutta e verdura come spuntino, già lavate e pronte al consumo quindi. Se per metà dei britannici cercare di consumare le famose cinque porzioni al giorno raccomandate dai nutrizionisti risulta molto difficile, sono però fondamentali le informazioni circa i benefici di questi alimenti e vorrebbero che fossero indicate sempre sulle confezioni.
Fonte news: mintel.com
Crediti foto: eatdrinkbetter.com