Un buon 2020. Salvatore Lotta, sales manager dell’Op Agricola Campidanese (titolare del brand Orto di Eleonora), promuove la prima parte della campagna sarda di meloni e angurie. Lotta raccoglie la buona semina in innovazione e qualità che continua con la sperimentazione in campo di nuovi prodotti. Bene i prezzi e si sono acquisiti nuovi clienti.
Prezzi buoni e stabili per meloni e angurie
Il manager offre a myfruit il bilancio della campagna: “Finora è stata abbastanza positiva, in particolare dal punto di vista commerciale, meno per la produzione, visto che non abbiamo registrato dei picchi ed il prezzo è rimasto stabilissimo – sottolinea Lotta- Non è mai sceso sotto 1,30 euro il chilo per i meloni mentre per la anguria mini si è assestato sui 1,50/1,60 e per le altre quotiamo su 1,10”. E’ andata bene, in un 2020 dove: “Tutta la campagna è stata in anticipo”.
Arrivano nuovi clienti della Gdo
Soddisfazioni commerciali e sul portafoglio clienti: “Ne abbiamo acquisiti dei nuovi, iniziamo nel mese di giugno. Si tratta di due insegne della Gdo: una con sede nel Nord Est e un player europeo”. Queste le informazioni.
Richiesta sostenuta, anche da Paesi Bassi e Germania
Buon vento commerciale per i prodotti del marchio: “Sono sempre più richiesti rispetto a quello che stiamo producendo – sottolinea Lotta – Ci manca prodotto”. Oltre il meteo aiuta: “La minore offerta della Spagna e dall’estero mentre noi vendiamo un po’ in Paesi Bassi e Germania”.
Il calo del turismo incide sul mercato sardo
Immancabile il riferimento all’impatto della crisi del turismo. Si prevede, infatti, una perdita: “La stima é di un calo di vendite in Sardegna, ma con l’Horeca non abbiamo mai fatto tanto”.
Test su nuovi meloni e angurie
Si coltiva il futuro nei campi della provincia di Oristano, nella costa occidentale della Sardegna, e si analizzano i primi risultati: “Stiamo provando diversi prodotti con nuovi meloni e angurie che testeremo quest’anno in previsione della campagna 2021”. Si va avanti con i test e le prove di assaggio: “Parliamo di un melone liscio e di un altro dedicato al mercato estero ed infine una mini anguria molto interessante e sarà una sorta di rivoluzione”.
Il successo garantito di Gavina
Impossibile non citare Gavina, l’anguria regina dell’azienda: “Anche dall’estero viene confermato l’interesse per il nostro prodotto, molto interessante, dal gusto particolare e con un buon grado Brix. Gavina ha creato la sua strada, si aggiungono sempre nuovi estimatori e clienti. Una garanzia”.
Abbiamo documentato la nuova organizzazione aziendale ai tempi del coronavirus che ha permesso di gestire l’emergenza e far emergere, ancora una volta, la responsabilità sociale d’impresa: “Abbiamo consegnato i nostri prodotti per aiutare chi non aveva la possibilità di fare la spesa e aiutato gli ospedali attraverso la consegna di mascherine, tute e caschi. Un’azione che si doveva fare e continuiamo a cercare di dare una mano”, conclude Salvatore Lotta.