Con l’arrivo del caldo non servono solo liquidi, ma anche sali minerali e vitamine. Ed ecco che centrifugati, smoothies, frullati, frappé e succhi di frutta e verdura fresca sono un modo gustoso per idratare correttamente il nostro corpo combattendo quel senso di spossatezza che inevitabilmente l’afa posta con sé. Ecco i pratici consigli di Fruitylife “Frutta e verdura, sana e sicura”, il progetto europeo nato per la promozione del consumo di ortofrutta comunitaria, co-finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Gli smoothies, i frullati e i frappé con frutta estiva come albicocche, meloni, pesche, angurie e susine, devono essere serviti ad una consistenza cremosa e gustati al momento affinché le proprietà nutritive non si perdano, il sapore non si alteri e il liquido non si ossidi diventando scuro. Semplici da preparare diventano ottimi anche per i vegani o gli intolleranti al lattosio eliminando lo yogurt o il latte e sostituendoli con bevande a base di soya o riso o più semplicemente con del ghiaccio.
I centrifugati, come gli smoothies e i frullati, vanno realizzati con frutta e verdura cruda, lavata con cura, e vanno consumati subito dopo la preparazione per preservarne i nutrienti ed il sapore. Depurativi, disintossicanti, diuretici o coadiuvanti della circolazione sanguigna, a seconda dei prodotti ortofrutticoli utilizzati, contribuiscono al benessere generale dell’organismo.
Per scoprire, infine, le 10 regole per una sana alimentazione, le informazioni nutrizionali, tante ricette da preparare tutti i giorni ed il calendario della stagionalità dei prodotti ortofrutticoli, veloce da consultare e valido aiuto per ricordare quali sono la frutta e la verdura di ogni stagione, si possono trovare nel sito www.fruitylife.eu, realizzato nell’ambito del progetto europeo “Fruitylife – Frutta e verdura, sana e sicura”, coordinato da Alimos-Alimenta la Salute, cooperativa che raggruppa enti pubblici, unioni di produttori e cooperative del settore, tra cui Alegra, Apofruit Italia, Conor, Naturitalia e Orogel Fresco, occupandosi da oltre 40 anni di educazione alimentare, tutela dell’ambiente e del territorio.
Fonte foto: www.positivelyplantbased.com