È un progetto che vede in campo, insieme, più attori, che sempre più spesso stanno cominciando a collaborare tra loro per valorizzare alcune tipicità del mondo ortofrutticolo italiano. Se a Milano, da poco, è partito il progetto “I mestieri del cibo” che vede una insegna della Gdo (Iper La grande i) aprire addirittura una scuola di cucina coinvolgendo chef stellati che propongono eccellenze alimentari italiane (il primo incontro ha visto protagonisti Carlo Cracco e il broccolo di Fiolaro e il Radicchio Rosso Tardivo di Treviso IGP), questa volta è la Capitale a sperimentare una soluzione per certi versi simile.
Nei primi dieci giorni di marzo, infatti, due famose cicorie italiane, il Radicchio Rosso di Treviso e il Variegato di Castelfranco, entrambi IGP (Indicazione Geografica Protetta), saranno protagoniste grazie ad un’iniziativa dal titolo “Mediterranean Tour” sviluppato in collaborazione con il Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana (Unascom-Confcommercio) e con l’Hotel St. Regis di Roma.I due radicchi saranno in vendita presso 7 punti vendita di Roma del gruppo Super Elite (azienda associata del Gruppo Selex) in abbinamento ad un ricettario studiato ad hoc. Il tutto con la supervisione e il coordinamento di OPO Veneto.