Innovazioni tecnologiche e biologico saranno i due temi cardine che verranno affrontati a Ortomac, convention che Cesena Fiera, da anni, organizza al fine di fornire un momento di riflessione, analisi e approfondimento sullo stato dell’orticoltura.
Di cosa si parlerà? Al mattino sarà di scena la genetica, argomento delicato e di attualità con una relazione di Falavigna, del Cra di Monataso Lombardo. Cattaneo e Rizzolo del CRA Unità di ricerca di Milano, invece, si occuperanno di pakaging, presentando le ultime novità nel campo della conservabilità mentre Antonelli, del Canale Emiliano Romagnolo, affronterà il tema del risparmio idrico, certamente attuale considerando le bizze climatiche degli ultimi anni. Sensorialità come strumento per indagare i gusti dei consumatori anche nel settore ortofrutticolo, sarà invece il tema sviluppato da Castellari e Sgarbi di Astra.
Infine il Bio, tema centrale del pomeriggio: sotto la lente di ingrandimento il tema della sostenibilità ambientale attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili, ma anche quello commerciale, nel tentativo di capire come conciliare esigenze di salubrità a quella di bellezza anche in questo comparto
Per il programma completo, clicca qui
Fonte: CesenaToday e Corriere Cesenate