Nasce Fruitech Innovation, una fiera interamente dedicata all’innovazione tecnologica, a Bologna dal 27 al 29 novembre 2012.
Il comparto ortofrutticolo italiano è composto da circa 950 mila aziende e dà lavoro a più di 2 milioni di addetti (dati ISTAT). Numeri in crescita anche in virtù dei nuovi trend di consumo che hanno ridisegnato i confini del settore, in particolare nell’area della IV e V gamma. Fruitech Innovation vuole diventare il principale evento espositivo di questo settore che negli ultimi anni è cresciuto sia in termini di produzione che di consumi.
Fruitech Innovation 2012 mette al centro dell’attenzione gli attori e le tecnologie dell’intera filiera produttiva: dal raccolto al consumo, passando per le fasi di trasformazione, packaging e trasporto. Un percorso dove l’innovazione gioca un ruolo fondamentale in ogni passaggio.
Il pay off della manifestazione sintetizza l’intero percorso del prodotto, dal post raccolto alla tavola: Processing, Packaging and Logistics to Consumer.
Il panorama espositivo spazia dalle tecnologie per il processing & packaging (macchine, materiali, imballaggi), alle soluzioni per la tracciabilità del prodotto, ai produttori di impianti di climatizzazione e refrigerazione, alle aziende di material handling e logistica, alle soluzioni per il controllo qualità e la sicurezza alimentare, alle tecnologie per il punto vendita.
Fruitech Innovation è destinata agli operatori economici delle industrie di trasformazione, ortomercati, distribuzione moderna, cooperative, consorzi e centri di lavorazione, università e centri di ricerca.
Sono allo studio anche aree esperienziali per favorire l’incontro tra i target di riferimento.
La mostra sarà completata da convegni e seminari di approfondimento sulle tematiche più attuali del settore.