Si chiama Copefrut ed esporta frutta in più di 50 paesi nel mondo, come 15.000 tonnellate di kiwi, 20.000 di ciliegie, 2.000 di pere e 90.000 di mele, lavorate in quattro stabilimenti. È il nuovo socio di Origine Group, alleanza strategica nata nel 2015 come consorzio da 9 fondatori (Afe, Apofruit, Frutta C2, Gran Frutta Zani, Kiwi Uno, Op Kiwi Sole, Pempa-Corer, Salvi-Unacoa, Spreafico) ai quali recentemente si è unita anche l’Op Minguzzi e, sempre dal Cile, circa un anno fa, il gruppo Del Curto.
Copefrut ha sede a Curicò, capoluogo dell’omonima provincia, nella regione di Maule e recentemente ha inaugurato una propria piattaforma logistica e commerciale nella provincia cinese del Guangzhou, al fine di servire meglio il grande mercato cinese.
“Siamo molto felici di entrare come soci di Origine Group – spiega Marco Echenique, Direttore Commerciale di Copefrut – e potere così dare maggiore visibilità e continuità al nostro prodotto di alta qualità. Origine Group offre una soluzione originale nel mercato del kiwi, con una chiara proposta di valore che si focalizza sulla soddisfazione dei consumatori e sullo sviluppo a lungo termine del suo marchio principale Sweeki”.
Il Direttore Generale di Origine Group, , si dice convinto che il nuovo socio cileno rafforzerà l’offerta del consorzio, che mira a soddisfare i clienti d’Oltremare con un kiwi di alta qualità disponibile tutto l’anno. “Copefrut è una realtà importante, uno dei maggiori esportatori cileni, insieme con la David Del Curto. In questo modo l’offerta di Origine Group diventa più consistente e ci permette di mettere in atto politiche commerciali più incisive sull’Oltremare. Inoltre, l’importante base sociale di Origine Group, allargatasi recentemente con l’entrata della OP Minguzzi, permette di pensare a progetti anche in altri prodotti oltre a kiwi e pere”.