Porto di Rotterdam: si sviluppa il traffico navale interno

Entro il 2015 un’infrastruttura sofisticata dedita al traffico di container

A Rotterdam importatori di frutta e operatori di servizi logistici hanno deciso di spostare ca. 6.000 container refrigerati per ortofrutta, da 40 piedi, dalla strada al traffico navale interno. Questo è solo il primo step del progetto logistico che ha l’ambizione di creare, nel Porto di Rotterdam dal 2015 un’infrastruttura sofisticata dedita al traffico di container. In questo progetto l’uso del traffico navale interno ha un ruolo centrale.

Da una ricerca è risultato che l’iniziale valutazione scettica del progetto non era fondata e che il trasporto navale interno offre chiari vantaggi nella pianificazione e sotto l’aspetto del bilancio ecologico. Il trasporto interno offre vantaggi anche per quanto riguarda la velocità e l’affidabilità.

Il progetto logistico si estende nel triangolo Maasvlakte (diversi Container-Terminal), Merwehafen e Walhaven. Da Walhaven parte il trasporto via camion verso il vicino centro di distribuzione Barendrecht., dove al progetto partecipano le imprese (ivi residenti) Bakker Barendrecht, Hillfresh, De Jong Coldstores nonché Hispa Fruit e Olympic Fruit. Si prevede che entro breve si aggregheranno ulteriori imprese.
Retroscena del progetto è la continua containerizzazione del trasporto di ortofrutta.

Fonte: www.fruchthandel.de

(Visited 14 times, 1 visits today)