Chi viaggia spesso, per lavoro o per passione, lo sa: on the road si possono vivere esperienze memorabili, ma troppo spesso si mangia male. Due recenti progetti che rivalutano le tradizioni culinarie e i prodotti locali nostrani potrebbero migliorare la situazione, facendo pendere la bilancia in favore dell’ortofrutta. Come? Lo riferisce La Stampa, in un articolo che illustra l’esperimento di Coldiretti in collaborazione con la Rete Autostrade per l’Italia, Autogrill, Chef Express e Codacons: apertura dei mercati Campagna Amica con vendita diretta a prezzi competitivi di frutta, verdura, ortaggi e piante aromatiche di stagione in 5 aree di servizio dislocate tra Roma, Bologna e Firenze. Il test, che ha preso il via un mese fa, si concluderà domenica 26 giugno. In caso di successo, l’iniziativa sarà poi estesa all’intero territorio italiano. Anche sul fronte ferrovie qualcosa si muove: a bordo dei treni della compagnia privata NTV – Nuovo Trasporto Viaggiatori, in partenza dal prossimo dicembre, sono previsti tre menù (Gustoso, Tagliere, Orto) davvero concorrenziali: ideati da Eataly, con ingredienti freschi e diversificati a seconda delle stagioni e dell’appetito, serviti in confezioni riciclabili fatte di vetro.
Ortofrutta “on the road”, nuovo test di Coldiretti
Dalle autostrade ai treni, in arrivo novità anche da Eataly
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