La pera IGP dell’Emilia Romagna è protagonista in questi giorni di numerose iniziative di promozione e comunicazione, volte a consolidare la conoscenza del prodotto e l’apprezzamento da parte dei consumatori. La vetrina sulla pera dell’Emilia Romagna si focalizza su Abate Fetel, la regina delle pere, quotata oggi sui mercati nazionali e internazionali come il top della gamma delle pere italiane. Le attività promozionali stanno coinvolgendo numerosi punti vendita di Coop Italia in Emilia Romagna. Gabriele Ferri di Naturitalia è stato ospite, in qualità di socio del Consorzio Pera IGP, della trasmissione Uno Mattina per presentare al grande pubblico le caratteristiche sensoriali, i requisiti nutrizionali e le curiosità legata alla produzione della pera Abate. Durante il mese di febbraio la pera IGP dell’Emilia Romagna sarà protagonista di altre due trasmissioni sulle reti Rai: TG2 Eat Parade e Geo and Geo. La pera Abate Fetel si conferma anche quest’anno come uno dei prodotti di punta della frutta invernale dell’Emilia Romagna con quotazioni positive legate soprattutto alla scarsa produzione. Secondo i dati consuntivi di CSO la produzione italiana di pere si conferma nettamente inferiore alla media dell’ultimo decennio. Con circa 680.000 tonnellate a livello nazionale, l’offerta è diminuita del 21% rispetto al 2009 e del 23% rispetto alla media 2005-2008. Tutte le principali varietà mostrano segni negativi confrontati con l’anno precedente. In particolare per l’Abate Fetel il calo si attesta sul -27%, per Kaiser sul -34%, per la Conference -21% e per la William B.C. -15%.
Pera dell’Emilia Romagna IGP protagonista in tv
Pianificate a febbraio numerose iniziative di promozione e comunicazione
(Visited 27 times, 1 visits today)