Macfrut 2010 si era posto degli obbiettivi: innovazione, internazionalizzazione e maggior attenzione ai consumi e al modo di comunicare. Gli obiettivi sono stati raggiunti, e in evidenza nell’internazionalizzazione: provenivano da oltreconfine, infatti, il 21% del totale degli espositori (+1,50% sul 2009), e il 21,9% dei visitatori (+1,8% sul 2009). Fra i feedback più interessanti ricevuti dagli organizzatori, molto importanti le schede valutative compilate da espositori e visitatori esteri che hanno preso parte agli incontri B2B. La valutazione degli incontri da parte degli ospiti stranieri, riportata sulle schede, è stata buona, come buona è stata la valutazione data ai partner italiani incontrati. Per completare il quadro, va sottolineato che sono state molto apprezzate le visite alle aziende del territorio, predisposte nei giorni di Macfrut. Gli incontri B2B hanno visto richieste e contrattazioni orientate fondamentalmente verso il prodotto fresco e i macchinari. Ad esempio il fresco è stato più ricercato da Russia (soprattutto mele), Francia, Spagna e Germania (grande interesse per il kiwi). Maggior propensione verso tecnologie e know how italiani è venuto da visitatori provenienti da Turchia, Messico e Arabia Saudita.
Gli operatori esteri premiano il Macfrut
Soddisfazione per gli incontri B2B e per le visite aziendali
(Visited 18 times, 1 visits today)