Un’operazione da 300 milioni di dollari, pari a 242 milioni di euro. A tanto ammonta la cifra che è servita a all’irlandese Total Produce per acquisire il 45% di Dole, una delle multinazionali più importanti del settore ortofrutticolo.
L’azienda, con sede in Irlanda, è uno dei più importanti produttori e distributori di ortofrutta al mondo, con business in 26 paesi nel mondo e una linea di prodotti che copre più di 300 referenze, dai frutti più noti e famigliari a quelli particolari ed esotici. Tra i partner anche l’italiana Peviani.
Dole, invece, è il più grande fornitore di banane del Nord America e il terzo a livello europeo, oltre ad essere leader nell distribuzione di di insalate fresche e ananas. Nell’anno appena trascorso (fino a ottobre) il fatturato è stato di 4,455 miliardi di dollari.
La Total Produce, guidata da dal presidente Carl McCann, che diventerà anche vice presidente della Dole Food Company – il 94enne David Murdock continuerà invece a rimanere al timone della sua creatura – prosegue quindi il suo piano di espansione che già nel novembre scorso l’aveva portata ad acquisire il 50% della società californiana The Fresh Connection e l’anno precedente anche il 65% della Grandview Ventures e di Progressive Produce.