Aziende

Mele e pere, un test per rilevare i trattamenti in post raccolta

MelePereTest
Avatar
Autore Redazione

Arriva dal laboratorio bolognese Greit e dall’azienda olandese Nsure BV un metodo che determina la presenza di un fitoregolatore che aumenta la shelf-life

Un test che riesce a scoprire se mele e pere hanno subito trattamenti in post raccolta, “fuori legge” nel caso di agricoltura biologica. È il metodo innovativo FreshNsure ideato dall’azienda olandese Nsure BV –  nata dalla ricerca dell’Università di Wageningen e specializzata nel settore agroalimentare, in particolare nello sviluppo di test per rilevare un’ampia gamma di aspetti qualitativi e fisiologici anche in frutta e ortaggi –  e dal laboratorio bolognese Greit, struttura all’avanguardia che opera da oltre trent’anni nel campo della analisi chimiche e microbiologiche, concentrate in particolare sulla sicurezza degli alimenti.

petrinifaccin

Lorenzo Petrini e il suo socio Mirco Faccin, entrambi responsabili del reparto analisi chimiche di Greit

Il test FreshNSure per mele e pere consente di determinare chiaramente se un frutto è stato trattato con 1-MCP,  un principio attivo antagonista dell’etilene impiegato per aumentare la shelf-life di numerosi prodotti di origine vegetale. In ortofrutta viene impiegato in particolare per trattare mele e pere in post raccolta, in quanto la sua azione regolatrice è in grado di rallentare la maturazione dei frutti mantenendone più a lungo la freschezza. Si tratta di un fitoregolatore che non lascia residui sul prodotto e nessun metodo di analisi chimica è in grado di determinare se il trattamento sia stato effettuato o meno. Il suo utilizzo non è consentito, ad esempio, nel disciplinare delle produzioni biologiche.

La collaborazione fra le due aziende per la distribuzione del test, e a breve, anche per l’analisi esclusiva, faciliterà e aumenterà la diffusione di questo metodo in Italia consentendo di migliorare il servizio e il supporto nei confronti dei clienti italiani. Per il laboratorio bolognese Greit significa ampliare così i servizi a disposizione dei clienti, dal piccolo produttore alla grande distribuzione.

(Visited 669 times, 1 visits today)