Si consolida e si rafforza la cooperativa Commercianti Indipendenti Associati, una delle sette cooperative di dettaglianti del Consorzio nazionale Conad, strutturata in 229 negozi articolati in quattro canali: Iper (3), Superstore (32), Conad (63) e City (131).
La Cooperativa ha chiuso il 2016 con 1,45 miliardi di euro di vendite nei negozi, in aumento del 3,5% sull’anno precedente. Il patrimonio netto si consolida a 650 milioni di euro mentre il valore aggiunto generato ha superato i 91 milioni di euro, incluse imposte e tasse. In leggero aumento anche le vendite dalla Cooperativa ai soci, pari a 1 miliardo e 23 milioni di euro. Lo scorso anno CIA-Conad ha investito ben 41 milioni per attività di consolidamento e sviluppo della rete e dell’azienda. La maggior parte dei punti vendita è in Romagna e San Marino (142), seguita da Marche (39), Veneto (26) e Friuli Venezia Giulia (22): secondo Nielsen, nel proprio territorio CIA-Conad ha raggiunto una presenza di mercato pari al 12,4%.
Tra le nuove aperture del 2016, un Conad a Savignano (FC) e i superstore a Pesaro e a Padova. Il piano di sviluppo prosegue a vele spiegate e prevede nel biennio 2017-2019 piano di sviluppo 2017-19 investimenti per oltre 250 milioni di euro, sono già previste una ventina di nuove aperture oltre a ristrutturazioni totali e parziali.
Tra le strategie messe in campo dalla Cooperativa, spiega l’amministratore delegato Luca Panzavolta, iniziative per mantenere bassi i prezzi dei prodotti di più largo consumo e rendere “accessibili quelle fasce per cui c’è richiesta, in particolare i prodotti biologici e salutistici“, spiega. “I nostri assortimenti si sono arricchiti in tal senso, anche con la linea di prodotti a marchio ‘Verso natura’ che offre una ampia scelta di prodotti bio, per vegani e vegetariani, equo solidali e dal basso impatto ambientale”.