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Germania. Piace il bio, meno l’e-commerce alimentare

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Autore Redazione

Due recenti studi prendono in considerazione i comportamenti di acquisto dei consumatori tedeschi sui prodotti biologici e sulla propensione all’acquisto di prodotti alimentari on line.

ProdottiBiologiciIl 70% dei consumatori tedeschi acquista prodotti bio

Il 13% dei consumatori tedeschi acquista esclusivamente prodotti alimentari biologici, il 24% molto spesso e il  32% solo occasionalmente. A sostenerlo è un sondaggio, Ökobarometer, condotto nel 2016 per contro del Ministero Tedesco per l’Alimentazione e l’Agricoltura.

Reddito e sesso del consumatore sarebbero i fattori più importanti che caratterizzano i consumatori che acquistano i prodotti bio, non l’età. Tra gli aspetti più rilevanti per l’acquisto, in ordine di importanza, la freschezza e la qualità del prodotto, il gusto naturale, l’assenza di residui pesticidi, il rispetto di condizioni commerciali eque e solidali, il rispetto dell’ambiente, la rinomanza del produttore e infine il logo che certifichi l’origine biologica del prodotto.

I canali di acquisto preferiti dai consumatori tedeschi per i prodotti bio, nonostante l’aumento dei rivenditori specializzati, rimangono supermercati e discount, grazie anche all’incremento negli assortimenti di questi prodotti in Gdo. I prodotti bio più venduti? Le uova, poi prodotti ortofrutticoli in generale e patate. Cresce il consumo di carne di origine biologica che ha superato quello dei prodotti lattiero caseari.

EcommercealimentareE-commerce prodotti alimentari. Piace poco, ma prima di acquistare ci si informa on line

Sul fronte dell’e-commerce, invece, uno studio arriva  dall’agenzia di ricerca “Konzept & Markt” relativo al 2015. Solo il 5% dei consumatori tedeschi, in prevalenza di sesso maschile, mostra una notevole preferenza per l’acquisto di prodotti alimentari on line. Continua, quindi, ad essere la distribuzione moderna il canale preferito dai consumatori tedeschi. Il motivi che non convincono nell’acquisto on line risiederebbero nei tempi di consegna e nelle modalità per l’eventuale riconsegna della merce ordinata. A questo bisogna aggiungere l’impossibilità di controllare il prodotto prima dell’acquisto e la mancanza di un vero risparmio, che invece c’è in altre categorie merceologiche.

Nonostante questo, secondo lo studio, margini di crescita ci sarebbero. Basta osservare alcuni comportamenti dei consumatori. I prodotti alimentari, infatti, rappresentano la categoria merceologica più consultata nei forum on line prima di procedere all’acquisto concreto presso un supermercato.

I consumatori tedeschi che acquistano con regolarità prodotti alimentari on line non consultano i siti web delle catene di supermercati quanto quelli di noti operatori come Ebay (67% degli acquirenti) o Amazon (33% degli acquirenti). Infine, il 74% dei consumatori di sesso femminile valuta molto positivamente l’opzione Click & Collect, però ancora poco diffusa anche se in via di espansione.

Fonte news: ICE Berlino

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