Può arrivare a pesare fino a un 1 Kg, ha una polpa vellutata della stessa consistenza del burro. Si chiama “Carla” ed è il nuovo avocado gigante in vendita nel Regno Unito nei punti vendita della catena Marks & Spencer.
Un avocado gigante, quindi, dalla taglia anche cinque volte superiore a quelli che solitamente si trovano in commercio.
Ne dà notizia il Daily Mail che sottolinea come, nonostante sia in atto da tempo ormai nel mercato Uk la moda di frutta e verdura quasi in miniatura – la stessa Marks & Spencer, a gennaio di quest’anno, aveva lanciato i mini avocado – la nota catena inglese abbia deciso di mettere in vendita un avocado di queste dimensioni. L’amore per l’avocado, d’altronde, nel Regno Unito è elevato e non dà segni di rallentamento, tanto che da Marks & Spencer, i primi ad averlo lanciato qui nel 1968 con il nome di “avocado pear”, le vendite crescono del 18%.
L’avocado “Carla” proviene da una singola pianta trovata nella valle del fiume Ocoa nella Repubblica Dominicana nel 1994. È stato salvato facendo un innesto con varietà di avocado più comuni. Ora è prodotto in ottime quantità e viene esportato principalmente negli USA e da qualche giorno anche in UK.
Matura a fine febbraio e può essere raccolto fino a giugno. Il suo peso medio è poco superiore ai 900 grammi, ma può andare dai 400 grammi fino a 1,2 chilogrammi. Secondo il buyer insalate di M&S Sally Sharp ha un sapore straordinario e una consistenza eccezionale. Il costo? È venduto singolarmente al costo di 2,5 sterline.
Fone news e foto: www.dailymail.co.uk