Due i temi salienti alla quinta edizione di Vegetalia: le agro energie e la IV gamma, la cui produzione è stimata in oltre 50.000 tonnellate, per un giro d’affari – che nella sola GDO – raggiunge 500 milioni di euro. Nel primo semestre 2007 le vendite presso questo canale hanno segnato una crescita a valore del 4,8% e a volume del 3,7%. Si tratta del maggior incremento registrato dal 1999, che conferma la crescente importanza che il segmento ha assunto per le famiglie italiane in risposta alle nuove abitudini alimentari derivanti dai mutati stili di vita. Negli ultimi anni anche i foodservice hanno inserito nei loro listini parte della gamma dei prodotti fresh cut, così come i sempre più numerosi distributori automatici collocati nelle scuole, nei grandi uffici, nelle palestre, ecc. Tra i tanti appuntamenti della convegnistica cremonese di questa edizione si è parlato di igienizzazione e sanificazione degli impianti di lavorazione, nonché della capacità delle aziende di competere sui mercati con innovazioni sia tecnologiche sia di prodotto, di servizio, di qualità e di packaging. A questo proposito sono state illustrate innovative soluzioni già presenti sul mercato Usa, che notoriamente funge da locomotiva per ciò che a breve accadrà in Europa.
IV gamma ancora protagonista a Cremona
Focalizzate problematiche e opportunità di sviluppo nel convegno svoltosi nei giorni scorsi a Vegetalia
(Visited 18 times, 1 visits today)