La filiera mondiale dell’ortofrutta si incontra a Macfrut in Fiera a Rimini dall’8 al 10 maggio 2024. Una 41esima edizione con numeri record: 1.400 espositori in rappresentanza dell’intera filiera (+22%); area espositiva di 34mila metri quadrati netti (+20%); una massiccia presenza di espositori esteri (40% del totale) che fanno di Macfrut l’evento agrifood più internazionale nel panorama italiano.
E ancora, 1.500 top buyer da tutto il mondo grazie al fondamentale supporto di Agenzia Ice, Saloni tematici su trend e tendenze, un doppio campo prova di circa 3000 metri quadrati sull’innovazione frutticola e orticola, un centinaio di eventi nel corso della tre giorni fieristica. Fil rouge della manifestazione tre asset che fanno di Macfrut una fiera unica nel panorama internazionale: business, conoscenza e networking attraverso una piattaforma b2b dedicata.
Il marcato tratto di questa edizione è la presenza internazionale attestata da oltre un terzo degli espositori oltreconfine.
Il focus internazionale è dedicato alla Penisola Arabica, in fiera con un centinaio di buyer e la contestuale presenza di Emirates SkyCargo per le opportunità di hub logistico e business in quell’area. In fiera un padiglione sarà dedicato al Continente africano con la presenza di 400 espositori provenienti da 24 Paesi, così come dal Continente Sudamericano. Tante le novità: 22 grossisti dalla Spagna, le new entry dal Turkmenistan, Uzbekistan, Azerbaijan, Libano, Brasile, Argentina e soprattutto dall’India con una cinquantina di top buyer. In fiera anche 13 sedi internazionali di Aics (Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo) sulle 19 nel mondo.
Regione partner è la Puglia con le produzioni ortofrutticole certificate, in primis l’Uva da tavola Igp, che concentra il 60% della produzione nazionale. Uva da tavola che rappresenta il prodotto simbolo della fiera, protagonista nel Macfrut Table Grape Symposium, il Simposio mondiale con i massimi esperti e i principali player globali del prodotto.
Centrali i tanti Saloni tematici che fanno di Macfrut un unicum nel panorama internazionale delle fiere dell’ortofrutta: Innovation Hub For Healthy Food su prodotti e tecnologie di trasformazione sostenibili per la produzione di alimenti ad alto valore nutrizionale; Agrivoltaico sulle opportunità offerte dalla generazione di energia fotovoltaica a integrazione della produzione agricola; Biosolutions International Event sui prodotti naturali per la difesa, nutrizione e biostimolazione delle piante; Plant Nursery area sulla filiera vivaistica con anche il Simposio internazionale sui portinnesti (Irs – International rootstocks symposium); Spices & Herbs Global Expo su spezie, erbe aromatiche e officinali; Acqua Campus sulle innovazioni e tecnologie del risparmio idrico; Pianeta Rosso sulla filiera del pomodoro.
Scarica il badge di ingresso: qui
Pubbliredazionale a cura di Macfrut