Nel solco della partecipazione al Sigep “The dolce world expo” dove le organizzazioni dei produttori (Op) associate a Italia Ortofrutta Unione nazionale produttrici di frutta in guscio sono state presenti nella collettiva Masaf-Ismea “Frutta in guscio. Dentro c’è l’Italia” è proseguita la campagna di promozione e valorizzazione della frutta in guscio, arricchendosi con una partnership di grande rilievo: quella con la Federazione italiana di rugby.
La partnership si è concretizzata con una serie di iniziative nell’ambito del prestigioso torneo “Sei nazioni” che puntano a valorizzare il binomio sport-benessere mediante le proprietà nutrizionali ed i prodotti della frutta a guscio italiana offerti gratuitamente dalle Op partecipanti al pubblico presente all’Olimpico lo scorso 3 febbraio nella partita Italia – Inghilterra e il 9 marzo nella partita Italia – Scozia.
Le Organizzazioni dei produttori Cpn e Copront, non solo hanno avuto la possibilità di promuovere le loro nocciole distribuendole a coloro che hanno fatto visita allo stand all’interno del Terzo tempo village, presso lo stadio Olimpico, bensì hanno avuto l’onore di ricevere il ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida a cui hanno raccontato le peculiarità delle proprie produzioni (in particolare nocciole) ed il legame con il territorio del viterbese e della Tuscia.
L’evento è stato funzionale a sensibilizzare il pubblico al consumo di frutta in guscio italiana, anche mediante la collaborazione di hostess e artisti di strada che hanno coinvolto in pubblico in degustazioni di nocciole made in Italy.
Un particolare ringraziamento va ancora una volta al ministro Francesco Lollobrigida che, partecipando fattivamente anche a questa iniziativa, continua a confermare la vicinanza al comparto e, più nel dettaglio, al settore della frutta a guscio che vale circa 300 milioni e che contribuisce alla valorizzazione dell’eccellenza del made in Italy agroalimentare.
Fonte: Italia Ortofrutta