Dieci giornate nei punti di vendita selezionati del Gruppo Poli, lo storico gruppo trentino della distribuzione organizzata, per promuovere la Pinova della Val Venosta, la mela con il mix perfetto di dolcezza e acidità.
Ecco l’ultima attività organizzata e condotta da Vip, l’Associazione dei produttori ortofrutticoli della Val Venosta, per valorizzare i suoi prodotti e rafforzare ulteriormente quello che è diventato un suo leitmotiv: dare impulso alla vendita delle mele, specie quelle di recente introduzione, in fondamentale collaborazione sinergia tra produttori e distributori.
A informare i consumatori sulle peculiarità delle Pinova, provenienti da agricoltura integrata e biologica, e a guidare le degustazioni non c’erano, come accade in altre occasioni, totem interattivi, ma i produttori della Val Venosta in carne e ossa. Un valore aggiunto importante: non capita spesso che a fungere da promoter di un prodotto ci sia la persona che durante il corso dell’anno si è occupata della nascita e dello sviluppo del prodotto stesso.
Racconta Benjamin Laimer: “Gli agricoltori si sentono fortemente responsabili delle loro mele e questo traspariva ad ogni loro parola. Era percepibile l’orgoglio, la passione, che i melicoltori e le melicoltrici della Val Venosta nutrono nei confronti del loro prodotto”. Così come era percepibile l’entusiasmo con il quale le presentazioni erano accolte dai consumatori.
La Pinova in sintesi
Pinova è una vera specialità della Val Venosta (il 90% della produzione italiana di questa mela è concentrata lì). Si caratterizza per una buccia dal color rosso cinabro fiammante, su sfondo giallo, e per una polpa croccante, soda e succosa. “Il gusto di Pinova è paragonabile a una vacanza ai tropici: i suoi aromi di mango, banana matura, litchi e la sua freschezza la rendono perfetta per l’arrivo della primavera”, commenta il responsabile marketing di Vip. Garantire un servizio di prima classe significa anche formare il retail ad offrire le diverse varietà di mele al consumatore giusto e al momento giusto.
Con questo tipo di attività in-store, il servizio di prima classe di Vip si spinge fino all’ultimo tassello della collaborazione col retail, quello dell’incontro col consumatore finale, e i risultati confermano sempre più l’efficacia di questo approccio. Il responsabile dei reparti ortofrutta del Gruppo Poli, Stefano Lucchetta, ha espresso la sua soddisfazione: “I punti di vendita coinvolti hanno dato feedback davvero positivi. Le degustazioni proposte dagli agricoltori della Val Venosta hanno conquistato i consumatori e le vendite di Pinova sono state un successo”.
Fonte: Vip