Aziende

Agricola Azzurra: 19 milioni per la produzione

Avatar
Autore Redazione

Nell’ambito dei contratti di filiera, serviranno agli ammodernamenti di nove aziende agricole partner

Cooperativa Agricola Azzurra ha ottenuto l’approvazione del Progetto di Filiera che ha presentato come proponente e capofila nell’ambito del IV bando MIPAAF (ora Masaf), dedicato ai Contratti di Filiera e Distretto.

Il progetto, patrocinato da Agrocepi e presentato a giugno del 2021, ha ottenuto finanziamenti dal ministero dell’Agricoltura per circa 6,2 milioni in conto capitale e ulteriori 6,3 milioni come finanziamento agevolato. L’investimento totale previsto da Agricola Azzurra è di 19 milioni, da concretizzare in nove aziende agricole partner che operano in cinque regioni italiane (Toscana, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia).

I fondi saranno impiegati per lo sviluppo e l’innovazione di coltivazioni ortofrutticole di eccellenza, dedicate a prodotti di alta qualità come agrumi, uva da tavola, pesche, fragole, lattughe, pomodori, peperoni e carciofi.

Grazie al Progetto di Filiera, nello specifico, verranno realizzati nuovi impianti di coltivazione, rinnovate le attrezzature (serre, impianti di irrigazione e di refrigerazione), sviluppati nuovi macchinari per la lavorazione dei prodotti e realizzati ammodernamenti per la produzione di energia rinnovabile attraverso sistemi fotovoltaici.

“Con questo progetto perseguiamo l’obiettivo su cui si fonda la nostra cooperativa: contribuire allo sviluppo e all’innovazione della filiera ortofrutticola italiana, passo necessario per affrontare un mercato nazionale e internazionale sempre più esigente e complesso – commenta Lorenzo Maestrelli, responsabile commerciale dell’azienda Il finanziamento da parte del Masaf è un riconoscimento e un punto di partenza importante per Azzurra, per crescere come realtà aggregante che valorizza le eccellenze agroalimentari italiane”.

Fonte: Agricola Azzurra

(Visited 632 times, 1 visits today)